Via Fontana, 12 - 42048 Rubiera (RE) 0522-627552

ParmigianoReggiano

La cultura produttiva, che vive nella zona di origine, viene tramandata da secoli, da quando i monaci benedettini e cistercensi nel 1200, durante i lavori di bonifica della pianura padana, cominciarono a trasformare il latte in grandi forme di formaggio, da sottoporre ad una lunga stagionatura. La Nuova Latteria Fontana è collocata nel cuore della zona tipica, producendo ogni anno più di 20.000 forme di ottimo Parmigiano-Reggiano, nel pieno rispetto delle tradizioni, dei disciplinari e dei severi regolamenti del Consorzio del formaggio Parmigiano-Reggiano.

Nonsifabbricasi fa'

Per produrre 1 Kg di Parmigiano-Reggiano occorrono ben 16 litri di latte di alto pregio e con grande attitudine casearia. Parmigiano-Reggiano è un alimento completo, sano e genuino con spiccate qualità nutritive, grazie soprattutto ai processi di trasformazione dei suoi componenti durante la fase di stagionatura naturale che lo rendono anche altamente digeribile e facilmente assimilabile.

100 g di Parmigiano-Reggiano vengono digeriti circa in 45’ (contro, ad esempio, le circa 4 ore necessarie per un’identica quantità di carne).

Il valore proteico: 100 g di prodotto equivalgono in pratica a 185 g di carne bovina, 225 g di trota, 190 g di carne di maiale. Parmigiano-Reggiano è un formaggio con un’aroma coinvolgente e con un gusto esclusivo: è insostituibile per esaltare il sapore, il gusto e la fragranza delle minestre e per arricchire tanti secondi piatti; è squisito con gli aperitivi, con la frutta, nelle insalate.

Parmigiano-Reggiano, alimento completo ed essenziale, è la risposta più gustosa e razionale per un’alimentazione armonica, bilanciata e funzionale ai moderni stili di vita che esigono prestanza fisica, molta vitalità e dinamismo.


modalitàdi conservazione

Con l’impiego di materiali di confezionamento più moderni, igienicamente perfetti ed ermeticamente sigillati, il formaggio Parmigiano-Reggiano confezionato sottovuoto può essere conservato anche per lunghi periodi in frigorifero, indicativamente a temperatura da +4 a +8 gradi centigradi.
Qualora il formaggio Parmigiano-Reggiano sia acquistato in spicchi non preconfezionati, oppure dopo l’apertura delle confezioni sottovuoto, la conservazione a livello domestico può avvenire nel frigorifero, insieme agli altri prodotti alimentari, entro gli appositi contenitori da formaggio in vetro o di plastica disponibili sul mercato o avvolto in carta oleata da salumiere, avendo cura di verificarne le condizioni di conservazione.


ilmarchio841

Il marchio di selezione è impresso a fuoco sulle forme che hanno superato l’espertizzazione e consiste in una scritta ovale con la dicitura “Parmigiano-Reggiano Consorzio Tutela” e l’anno di produzione. Ogni forma di Parmigiano-Reggiano possiede un numero di matricola consortile. La Nuova Latteria Fontana ha il n° 841